26 October 2012

Halloween is coming... Lock your doors

Some decorations out now on the front door... My small boy is flipping about all these scary things around. He said that he prefers Halloween to Christmas and I think he's dead right!

22 October 2012

Paul Kimmage

Un irlandese di nome Paul Kimmage è il vero eroe in questo video nel quale un drogato di nome Lance Armstrong lo fa letteralmente a pezzi davanti a tutti, per una sua domanda (senza troppi complimenti) durante una conferenza stampa del Giro di California nel 2009.
La domanda, senza girarci troppo intorno, è la seguente:
"What is it about these dopers that you admire so much?"

Vivendo in Irlanda da diversi anni ormai ho sentito parlare di Kimmage in varie occasioni. Lo seguo e in passato ho letto alcuni dei suoi articoli. Ho cominciato a seguirlo con un po' più attenzione dopo aver letto il suo libro, "Rough Ride", nel quale si parla del fenomeno del doping nel peloton del Tour de France degli anni '80 e dove si implica anche un tale Stephen Roche, leggenda del ciclismo irlandese che riuscì in un'impresa che è riuscita tra l'altro a ben pochi nella storia del ciclismo e cioè a vincere Giro (rubandolo a Visentini), Tour e Campionato del Mondo nello stesso anno. Era il 1987 e io che avevo 16 anni e non seguivo per niente il ciclismo di quegli anni ricordo comunque che mio padre era bello incazzato dopo la famosa tappa incriminata da Lido di Jesolo a Sappada.
Comunque, non era di Roche che volevo parlare in questo post e per dovere di cronaca ricordiamo pure che Stephen Roche non è mai stato beccato per uso e consumo di sostanze dopanti, ma sembra che tutti in quel periodo si facessero dei grandi peroni senza problemi...
Nel libro (Kimmage correva come professionista in quegli anni, ma lasciò quasi subito) si parla addirittura di come i ciclisti che si rifiutavano di accettare stimolanti, venissero presi in giro da una parte ed emarginati, se non esclusi dall'altra. Insomma, il motto sembrava essere: "o con noi o senza di noi!".

In questo video, quando Armstrong era ancora una specie di Gesù Cristo che aveva vinto la sua lotta contro il cancro e che a sua volta si batteva per le persone colpite da questo maledetto male, tutti quanti sorridono sotto i baffi, guardano Kimmage come per dire: "guarda che idiota, non è che ti stai facendo un favore cretino!". Alla fine molti applaudono addirittura Armstrong quando fa la battutina e chiede di tornare a parlare del Tour...
Adesso quei giornalisti non credo ridano più, o peggio ancora, scriveranno che loro sono sempre stati dalla parte di quel giornalista di Dublino e che il doping è uno schifo, etc... 
Quel giornalista, che ha vissuto l'emarginazione come corridore prima e come giornalista poi e che nonostante tutto è andato avanti, mettendoci la faccia e soffrendo,va applaudito. Gli si deve una standing ovation per la passione, la caparbietà e la forza di andare avanti, alla ricerca della verità (anche contro i giganti e di certo controcorrente), per il bene dello sport che ama, perchè quello stesso sport un giorno si liberi del tutto e per sempre del cancro che lo opprime. Un cancro che si chiama doping.

Well done Paul. 
Respect!

il video in questione:




17 October 2012

Gigi Meroni

La storia di Gigi Meroni in onda ieri su Raidue mi ha commosso...
Una favola finita in tragedia quella di Luigino, capellone comasco che incanta e scandalizza allo stesso tempo.
Pittore, disegnatore dei suoi stessi vestiti, anticonformista sempre.
Un campione del calcio, ma un grande anche fuori dal campo.

il documentario:
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/gigi-meroni/679/default.aspx


Coppi

Questa foto è bellissima.

La tua luce

"Ogni funerale dovrebbe mostrare la luce. Ricorderebbe, a chi resta da questa parte della vita che, nel tempo che fugge, è possibile risplendere con intensità."
Davide Enia, Così in Terra

Un bel libro davvero.


15 October 2012

The World According to Lance - Four Corners

Shocking video on the Lance Armstrong story. It is very sad, but seriously enraging at the same time.
Lance Armstrong seems to be, after all, the greatest cheat in sporting history.
Cycling without him is a better and safer place.

Here's the video:
The World According to Lance - Four Corners:












29 August 2012

LES REBELLES DU FOOT on Vimeo

Cantona splendido come sempre. Un uomo che anche se dice tre cazzate una dietro l'altra lo fa con il colletto o il bavero alzato e con una classe unica.
Come nel video che segue...

LES REBELLES DU FOOT on Vimeo


velorution – Piciclisti

Si può tornare indietro nel tempo?
Siamo ancora in tempo per riconvertire le nostre città disegnate e ri-disegnate per dare spazio ad un numero sempre crescente di automobili?
La bicicletta è un mezzo di trasporto alternativo efficace per gli spostamenti all'interno di un'area urbana?
Vale certamente la pena pensarci... e con la benzina a 2 euro p/lt. conviene pensarci quanto prima.
Piciclisti ha scritto anche un piccolo manifesto sull'argomento.
Dateci un'occhiata dai... E se siete in macchina quando vedete un ciclista per strada abbiate pazienza.
Nel suo piccolo, molto spesso inconsapevolmente, sta pedalando verso un mondo migliore...

il Manifesto di Velorution


28 August 2012

Rachel Corrie

E' di oggi la notizia che Rachel Corrie, è morta perche praticamente "se l'è andata a cercare..."
E Israele non ne vuole sapere nè di ammettere le proprie colpe nè di pagare il risarcimento simbolico di $1 (dicesi UN DOLLARO) richiesto dalla famiglia.
La madre di Rachel, commentando la sentenza, ha detto che questo è una cattiva giornata non solo per la sua famiglia, ma anche per i diritti umani, per l'umanità, per la legge in generale e per lo stesso Stato di Israele. Senza aggiungere altro, posso dire di essere totalmente d'accordo con lei.
La famiglia Corrie adesso ricorrerà in appello contro questa scandalosa sentenza che scagiona completamente il ministero della difesa israeliana.

Rachel fu schiacciata da un buldozzer mentre vestita con colori sgargianti (arancione) e con un megafono in mano cercava di impedirne il passaggio. Ditemi voi se in questa foto non la si vede... 
Solo un incidente? 


31 January 2012

My Genesis Aether

The more I look at her and the more I like her...
My commuting horse.


20 January 2012

il "Tiramisù" della Signora Manu...

Ingredienti:


100 grammi di zucchero
4 uova
1 (una) scatola di biscotti: Savoiardi per gli amanti del classico o Pavesini per gli sperimentatori
500 grammi di mascarpone
caffè a piacere...

Procedimento:
  1. Dividere i tuorli dal bianco 
  2. Sbattere i quattro tuorli con lo zucchero in una ciotola di medie dimensioni
  3. Aggiungere il mascarpone 
  4. Montare il bianco e aggiungerlo con calma al mix di tuorli, zucchero e mascarpone... (poco per volta) fino ad ottenere una crema morbida e deliziosa.
  5. Nel frattempo avrete fatto il caffè (una moka da 3 dovrebbe bastare), lo avrete fatto raffreddare e lo avrete versato in un piatto fondo.
  6. Imbevete i biscotti nel caffè e create più strati di biscotti tra i quali riporremo la preziosa crema appena fatta...
  7. Una volta finito con uno scolino passiamo un po' di polvere di cacao così da coprire completamente la superficie del dolce e poi mettiamo in frigorifero per 24 ore...
il giorno dopo sarà una delizia...
Provare per credere!






10 January 2012

The Old Head

A parte la buascia tutta intorno a noi l'Old Head è stato un bel giretto. E purtroppo anche l'ultimo con il Matt, l'uomo che ha risvegliato in me l'amore per l'affascinante mondo della bicicletta.
Un momento memorabile.

il Matt e il Clod con la Peloton e la Aether all'Old Head
Achievement

Pedalare mi fa bene

Il mio personale 2012 ciclistico è cominciato abbastanza bene con una prima settimana di 112 km fatti tra una fetta di panettone e una porzione dell'ottimo trifle di mia suocera... qualcosa di buono lo sa fare anche lei povera donna!
L'anno è cominciato bene anche perchè nonostante il buon vecchio Matt se ne sia andato a vivere altrove lasciandomi da solo in sella, ho trovato un nuovo "cycling buddy" e proprio domenica scorsa ci siamo fatti un bel giretto per le colline attorno a casa..  circa un'oretta e mezza di sella per 35km tra stradine secondarie, qualche collinetta di troppo e spettacolari aperture dalle quali l'oceano sembrava quasi entrarti dentro. Si è fatto un piccolo stop a Robert's Cove dove era assolutamente necessario fermarsi per immortalare il momento e il paesaggio, riflesso in quel momento della romantica e irresistibile solitudine del ciclista.
Insomma, il ciclismo non competitivo e il cicloturismo sono dei fantastici passatempi e ci aiutano a tenerci in forma senza pagare una fortuna per la palestra. 
Praticatelo più che potete gente e ricordatevi che non esistono solo le gare, gli sponsor e i grandi eventi... Il ciclismo è molto di più.  
    
Robert's Cove, Cork

2 November 2011

Quanto mi manchi...

Mi mancano le tue parole di conforto, quel tuo spirito sempre combattivo, quel tuo sorriso sempre così inaspettato...
Eppure la pace dentro, che tutto prima o poi finisce.
Quel sorriso me lo sono impresso nel profondo.
E come il ricordo di tanti altri momenti vissuti insieme, mi farà sempre compagnia durante il viaggio.

19 October 2011

Tech vs Romance, pensiero mentre digerisco

La tecnologia negli ultimi cinque o sei anni ha veramente cambiato il modo di comunicare e di relazionarsi con il mondo che ci circonda. Da quando ho comprato il mio iPhone circa un anno e quattro mesi fa la mia vita é sicuramente cambiata in qualche modo. Avere il mondo in tasca cambia la percezione della distanza e tutto é, senza sforzo, a portata di mano.
Spesso mi ci trovo con la faccia impallata dentro in questo "telefono intelligente" che con il nuovo modello sembra che oltre a parlare abbia anche un certo senso dell'umorismo, ma é piu forte di me...
Ci sono delle sere che mia moglie se sono dall'altra parte della casa al posto che chiamarmi mi manda un whatsapp o un SMS... io naturalmente rispondo allo stesso modo. Il laptop... e chi o usa piú ormai? é solo utile per scrivere ma per navigare é soltanto un peso sulle gambe quando puoi tenerti un oggettino in mano e con un dito farti un giro per il pianeta. Per non parlare delle altre migliaia di applicazioni che ormai sono diventate parte integrante del nostro modo di essere e di comunicare con gli altri.
Ricordo che la prima volta che andai via di casa per molto tempo avevo 13 anni. Ero andato in Inghilterra per una di quelle "vacanze-studio" le chiamavano... i miei li chiamai dopo una settimana quando finalmente mi decisi a cercare una cabina telefonica. Penso che la telefonata durò circa due minuti: "sto bene, ho pochi soldi, il tempo é nuvoloso, qua mi diverto e studiamo tutta mattina (come no!) poi il pomeriggio andiamo a visitare posti... non ho piú soldi, ci sentiamo presto.... ciaoooo". L'altra sera ho videochiamato con skype (o dovrei dire scaippato?) il mio vecchio (anche lui ha dovuto imparare ad utilizzare certi gadgets) e siamo stati in linea per una buona mezzoretta a raccontarci la rava e la fava. E poi adesso c'é Twitter... al giorno d'oggi tutto é in diretta.. si fa fatica a digerire le informazioni perchè sono tropp. Ho dovuto addirittura scremare un po' di accounts che seguivo perché se mettevo giú il telefono per piu di un'ora mi ritrovavo con un stream allucinante..
eh, sta cazzo di tecnologia....

Come sono cambiati i tempi rispetto a solo trentacinque anni fa. A cinque anni l'unica cosa che si aveva (a parte La Radio) era una televisione in bianco e nero e l'offerta erano due o tre canali (si vedeva anche "La Svizzera" ricordate?). Tra un programma e l'altro L'Intervallo. Finiva tutto lí, almeno a casa mia, ma credo che lo stesso si possa dire per la stragrande maggioranza della gente in quegli anni. Non credo fosse meglio allora, ma un certo romanticismo é andato perduto...
Forse é qualcosa che capita ad ogni generazione il fatto di dire che qualcosa é andato perduto.
Forse qualcosa é veramente andato perduto.
Forse le due cose insieme...
Ma poi penso che davanti a noi ci sono ancora cosí tante cose da fare e sono certo che molte cose si faranno... per lo meno in ambito tecnologico. E allora vedrai che quelli che verranno dopo di me tra qualche anno scriveranno il mio stesso post e diranno che il nostro tempo era piú romantico del loro...

I miei figli giá mi rompono il culo quando si tratta di videogames e non ero proprio l'ultimo degli ultimi ai miei tempi. Farsi battere a Mario Kart da un bambino di 9 anni non è simpaticissimo, sarete tutti d'accordo con me.

Sono curioso di sapere come cazzo ci chiameranno la prima volta che se andranno a fare una vacanza-studio...
Una cosa é certa... é meglio per loro che non ci chiamino dopo una settimana.
Di questi tempi non ci sono scuse!

18 October 2011

Andrea Zanzotto, RIP

Oggi si è spento Andrea Zanzotto, poeta.
R.I.P.


Roma, #15o


I fatti di Roma sono sono un segno che le cose in Italia si stanno surriscaldando parecchio e forse stanno scivolando su un piano diverso... Negli ultimi mesi la democrazia in Italia é stata messa a dura prova dalle stupidaggini di questo governo di pagliacci che pare non abbiano niente di meglio da fare che proteggere, difendere e di nuovo esaltare il loro capo, l'arrapato Cav. Silvio Berlusconi. Il paese reale con le sue esigenze non é solo stato snobbato in un momento economico cosí delicato, ma le misure che si vogliono prendere vanno di nuovo a pesare sulle stesse classi di sempre mentre qualche ministro se ne viene fuori addirittura con l'idea di un ennesimo condono fiscale per gli evasori. Insomma, per non stare troppo a rigirarla si tratta dell'ennesima presa per il culo da parte di questa destra e soprattutto di questo governo. Non solo ci si ritrova a dover fare i conti con il danno collettivo causato da gente ignobile che altro non ha in mente che il profitto personale, ma anche con la beffa...

E cosí mentre in altri 89 paesi al mondo si manifestava pacificamente contro un sistema economico che continua a depredare i soliti noti (studenti, precari, soggetti deboli, terzo mondo), e che continuerebbe senza dubbio a farlo, qualche centinaio di ragazzi e ragazze molto ben organizzati hanno pensato di spaccare tutto quello che trovavano sulla loro strada. La domanda sorge spontanea: Si tratta di rabbia o di comportamenti criminali?
Credo che il post di Gianni Barbacetto "Buoni o cattivi? Non è così semplice" apparso oggi sul suo Blog sia una bellissima e lucida analisi, che con grande sangue freddo, spiega come non sia così semplice rispondere alla domanda.
Barbacetto ha grande coraggio in questa occasione e spiega come sia stupido liquidare la violenza vista a Roma semplicemente come lo sfogo criminale di soggetti isolati...

Roma, la piazza dopo gli scontri del 15 Ottobre 2011

Va fatta quindi una riflessione profonda non solo sui fatti del 15 Ottobre, ma sulla denuncia che arriva da una larga fetta del paese che, con sempre più grande insofferenza, comincia a non poterne più di un sistema economico iniquo e ingiusto.

15 October 2011

Mi manchi...

"Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino"

E. Montale

Sabato mattina

Un'altra giornata è appena cominciata con il rumore e il profumo del caffè che viene su.. Una mattina "irish", dai colori pallidi e gonfia d'acqua in cielo e in terra... Ma la vita è bella lo stesso.

Dancing in the Moonlight

One of my Thin Lizzy's favourites.
I just can't sleep tonight..


On One Pompino V4

Il nuovo workhorse milanese è un bel Pompino. On One Pompino v4 Raw